Chi vuole apparire giovane e impeccabile, senza rughe, anche in spiaggia, può stare tranquilla; filler, soprattutto riassorbibili a base di acido ialuronico, e botulino non sono controindicati prima delle vacanze estive:

“Non solo non ci sono controindicazioni particolari, ma anzi i trattamenti possono prevenire la formazioni di spiacevoli rughe di espressione dovute al sole. La tossina botulinica previene le rughe di espressione che si accentuano in mezzo agli occhi per il riverbero del sole, mentre l’acido ialuronico non soltanto riempie le rughe ma porta idratazione a una pelle disidratata dal sole”.

Bisogna però prendersi qualche giorno di tempo, dopo il trattamento:

“È meglio imitare l’esposizione nei giorni successivi per diminuire la vasodilatazione. È raccomandabile attendere 1–2 giorni prima di esporsi al sole dopo aver effettuato un trattamento con botulino e 2–3 giorni dopo aver fatto un filler”.

Da evitare per i primi tempi anche lampade solari e sauna e, in presenza di piccoli ematomi e gonfiori, è meglio aspettare qualche giorno in più.

Chiaramente quando ci si espone al sole (o alle lampade) non bisogna rinunciare alle creme protettive: “La fotoprotezione va usata a prescindere da qualsiasi trattamento” sottolineano gli esperti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>