Controllare il gas etilene
Uno dei motivi per cui le banane maturano così rapidamente è il gas etilene, prodotto naturalmente dai loro gambi e che, in pratica, fa accelerare il processo di maturazione. Un trucco semplice ed efficace è quello di avvolgere il grappolo di banane (cioè i loro gambi) in pellicola trasparente. In questo modo, il gas viene trattenuto vicino alla fonte e se ne diffonde meno sul resto della frutta, rallentandone l’avanzare.
Ricorda di conservare le banane a temperatura ambiente, meglio se tra 15 e 20 gradi Celsius, per preservarne al meglio le qualità.
Il effetto del freddo
Potrebbe sembrare una buona idea mettere le banane in frigorifero, ma in realtà le temperature basse non sono proprio amiche dei frutti tropicali. Le bucce sottili e le cellule delicate delle banane reagiscono male al freddo: temperature sotto i 13 gradi Celsius possono provocare dei danni e far scurire la buccia, rendendo l’aspetto meno invitante. Ciò nonostante, la polpa interna resta buona e conserva quei nutrienti importanti come il potassio e la vitamina B6.
Congelare per frullati e dolci
Se noti che le banane stanno diventando troppo morbide o presentano macchie, congelarle può essere un’idea pratica per evitare lo spreco. Prima di tutto, sbucciale e tagliale in pezzi da usare in seguito per frullati o preparazioni da forno. Un trucco utile è dividere le banane sbucciate a metà o in terzi, disporle su un vassoio foderato con carta da forno e metterle nel congelatore finché non si induriscono. Poi, trasferiscile in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica o in un contenitore adatto.
Le banane congelate mantengono il loro sapore dolce e i nutrienti importanti, come il potassio e la vitamina B6.
Altri trucchetti pratici
Per far durare ancora di più le tue banane, cerca di tenerle lontane da altri frutti che emettono molta etilene, come le conservazione mele, e gli avocado. Separare le banane singolarmente dal grappolo può anche aiutare a rallentare la maturazione delle altre. Inoltre, appenderle a un gancio o a un appendifrutta è una soluzione semplice per evitare che si formino lividi.
I benefici nutrizionali delle banane
Oltre a conservarle al meglio, vale la pena ricordare che le banane sono una valida fonte di fibre, potassio e vitamine B6 e C, sostanze che fanno bene al cuore, favoriscono una buona digestione e migliorano l’umore.
Avvolgere i gambi delle banane con pellicola trasparente è un metodo rapido e efficace per ridurre gli sprechi alimentari: con pochissimi secondi di impegno, potrai allungare la vita del tuo frutto preferito.
Hai già provato questi metodi o conosci altri trucchi per mantenere la frutta fresca più a lungo? Raccontacelo: le tue esperienze potrebbero esserci utili per gustare al meglio questo sfizioso frutto tropicale!